mens sana in corpore sano


SIMBOLOGIA DEL CORPO - Prima parte

14.06.2014 10:30

Come ho detto ogni parte del corpo ha un aspetto simbolico che se correttamente interpretato diventa il mezzo di dialogo col corpo stesso.  Durante il TEM (Test Muscolare Energetico) oltre a verificare lo stato di salute del corpo è possibile, quando il braccio cede, individuare quello che a livello simbolico il corpo ci vuole comunicare.    Ecco un piccolo "vocabolario" del simbolismo delle parti del corpo.

TESTA: essendo il "centro di comando" del corpo e della mente, identifica la capacità di controllo, dell'esserci o meno, ma anche il contenitore dei pensieri. Il mal di testa (mi scoppia la testa, ho un cerchio alla testa) assume come signficato di "troppi pensieri in testa" o "oppresso dai pensieri".

OCCHI: gli occhi ci permettono di vedere attorno a noi. simbolicamente i difetti visivi hanno come significato: MIOPIA, non vedo vicino a me, non mi curo di chi/cosa mi sta attorno; PRESBIOPIA, la mia visione/proiezione nel futuro è carente, nessun progetto a lungo termine.

NASO: ci permette di avere le sensazioni olfattive che possono essere positive (profumo) o negative (puzza). Nel primo caso il senso è disponibilità verso gli altri, nel secondo, altezzosità, poca considerazione degli altri (puzza sotto il naso)

BOCCA: Ha molti significati simbolici: masticazione = capacità di dialogo e/o inizio di valutazione delle cose; denti posteriori: affronto la vita stringendo i denti, resistendo; denti anteriori: affronto la vita a muso duro,  travolgendola o travolgendo.

LINGUA:  incapacità di dire la propria, di comunicare o farsi capire, oppure logorrea a volte inconcludente

LABBRA: lo stesso significato della lingua con l'aggiunta del bacio che già di per sè identifica "dono del nutrimento" o "dono dell'amore".

GOLA E ORGANI CONNESSI:  nell'insieme "gola chiusa", non parlo, non mando giù, "mi sento strozzato". Nello specifico degli organi: corde vocali, comunicazione; esofago, difficoltà a "mandar giù le cose, trachea, "respiro" male l'ambiente; tiroide ipo, difficoltà a metabolizzare gli eventi; iper, non dar spazio alla "metabolizzazione degli eventi, bruciarli.

POLMONI: sono soffocato dalle situazioni.

CUORE: l'Amore nel senso più ampio del termine, quindi anche apprezzamento, valorizzazione. nel dare: ritengo di non essere in grado di amare (gli altri o sè stessi), apprezzare, valorizzare; nell'avere: ritengo di non essere adeguatamente amato, apprezzato, valorizzato.

DIAFRAMMA: la separazione tra ciò che è materiale, primitivo, da quello che è più "aereo", alto, etereo, di pensiero, ovvero il non trovare la spinta in ciò che è più materiale per raggiungere o stimolare il pensiero.

—————

Indietro